Note tecniche sui diffusori

DIFFUSORI, le loro applicazioni e quali scegliere

DA CONTROSOFFITTO: sono diffusori da installare provocando un foro di opportune dimensioni nel pannello del controsoffitto, dove poi viene fissato il diffusore che rimane incassato: alcuni hanno posteriormente l’altoparlante a vista, che sfrutta lo spazio superiore del controsoffitto come cassa acustica, altri possono essere protetti da calotte antifiamma, altri ancora sono già dotati di copertura posteriore rendendo il diffusore a cassa chiusa.

Per calcolare il raggio coperto dal suono di un diffusore conoscendo l’angolo di dispersione e l’altezza di installazione, è necessario dotarsi di una calcolatrice scientifica, calcolare la tangente di metà dell’angolo di dispersione e moltiplicare per l’altezza ricavata sottraendo dall’altezza totale 1 mt oppure 1.5 mt (a seconda che il punto d’ascolto sia da seduti oppure in piedi ). Otterremo così il raggio di diffusione sonora a partire da esattamente sotto il centro del diffusore preso in esame.

DA PARETE: da installare a muro utilizzando staffe in dotazione e/o supporti opzionali che permettono il desiderato orientamento: rimangono totalmente sporgenti a sbalzo. La dispersione del segnale è di solito intorno ai 140°.

A COLONNA: la particolare disposizione degli altoparlanti del diffusore, uno sopra l’altro, consente di avere all’aumentare del numero degli altoparlanti una dispersione verticale sempre più stretta, consentendo la sonorizzazione di ambienti con soffitti molto alti e fortemente riverberanti: nelle chiese per esempio, dove il soffitto è magari anche a cupola, il riverbero è molto presente è l’unico modo per mantenere l’intelligibilità della parola. E’ da installare a muro utilizzando le staffe in dotazione.

PROIETTORI Dl SUONO: diffusori da parete o da soffitto la cui particolare costruzione consente di direzionare il suono e pertanto di proiettarlo più in avanti in confronto al tradizionale diffusore. La struttura può essere anche conformata in modo da stringere l’angolo di dispersione ed arrivare pertanto più lontano.

A TROMBA: diffusore a compressione dove l’altoparlante è una membrana conformata a cupola ed è privo di cassa acustica: è dotato di efficienza eccezionale e la costruzione permette l’installazione all’esterno. Per potenze superiori ai 50 W vengono fornite con driver e tromba separati.